Gigi Datome Altezza

Spread the love

Gigi Datome Altezza: Introduzione

Gigi Datome Altezza
Gigi Datome Altezza

Gigi Datome è un ex cestista italiano, considerato uno dei pochi italiani a giocare nella NBA. Nato il 27 novembre 1987 a Montebelluna, ha raggiunto la fama grazie ai successi avuti nel campo del basket. Oggi, nonostante la sua carriera sia giunta al termine, Datome continua a essere una figura di spicco per il basket italiano, grazie anche ai suoi rapporti internazionali.

Gigi Datome: chi è e quali sono le sue misure antropometriche

Gigi Datome è alto 203 cm, con un fisico imponente e una barba hipster che lo distingue da chiunque altro. Il suo spirito battagliero e il talento indiscusso gli hanno permesso di diventare uno dei giocatori più importanti nel mondo del basket. In Italia, è una vera e propria icona, soprattutto per il suo contributo all’Olimpia Milano.

L’importanza dell’altezza per un giocatore di pallacanestro

In un gioco come la pallacanestro, l’altezza è un fattore determinante per la performance in campo di un giocatore. Ad esempio, Datome, grazie alla sua statura, è stato in grado di essere un’arma offensiva nella sua squadra. Essere alto permette di tirare in modo più agevole e di prendere rimbalzi con più facilità. Tuttavia, non è solo l’altezza a fare la differenza, ma anche la grinta e la determinazione che un giocatore mette in campo. Questi fattori, uniti ad una fisicità imponente, hanno reso Datome uno dei cestisti più amati e seguiti in Italia. [1][2][3][4]

Biografia

Gigi Datome è un ex cestista italiano nato a Montebelluna il 27 novembre 1987. È stato uno dei pochi italiani a giocare nella NBA e ha raggiunto grandi successi con la maglia dell’Olimpia Milano. Nonostante la sua carriera sia giunta al termine, Datome continua a essere una figura di spicco per il basket italiano grazie ai suoi rapporti internazionali.

La vita di Gigi Datome: breve biografia

Gigi Datome Altezza
Gigi Datome Altezza

Gigi Datome ha sposato la sua compagna di squadra, una giocatrice di pallacanestro, e hanno avuto una figlia insieme nel dicembre 2021. Ha trascorso gran parte della sua infanzia a Montebelluna prima di trasferirsi a Olbia. Ha iniziato a giocare a basket nella società Santa Croce Olbia 70, creata da suo padre Sergio. Datome ha debuttato nella squadra all’età di 15 anni e nello stesso periodo ha conquistato il titolo di campione d’Italia Under-16.

L’infanzia e gli esordi di Gigi nel mondo del basket

Datome ha iniziato a giocare a basket fin da piccolo nella società di suo padre, Sergio, nella Santa Croce Olbia 70. Alla giovane età di 15 anni, ha esordito nella squadra e ha vinto il suo primo titolo nazionale Under-16. Da qui, la sua carriera è decollata e Datome è diventato uno dei talenti più promettenti nel mondo del basket italiano. Dopo aver giocato nelle squadre Giovanili della Santa Croce Olbia, è passato alla Virtus Roma, dove ha giocato per cinque stagioni consecutive. In seguito, è passato alla Benetton Treviso e successivamente all’Olimpia Milano, dove ha raggiunto il massimo della sua carriera. Nel 2013, Datome ha fatto il suo debutto nella NBA con i Detroit Pistons. Da allora, ha fatto parte di numerose squadre europee e ha continuato a giocare a basket ad altissimi livelli. [5][6][7][8]

Altezza

Misurare l’altezza di Gigi Datome: quando e dove

Gigi Datome è alto 2 metri e 3 centimetri, pari a 203 centimetri. La sua altezza è stata verificata in diverse occasioni durante la sua carriera, sia in Italia che all’estero. La prima volta che è stata misurata ufficialmente è probabilmente stata durante i test fisici eseguiti nelle giovanili della Santa Croce Olbia, la sua squadra di formazione. In seguito, la sua altezza è stata verificata in vari momenti della sua carriera professionale, sia durante i controlli pre-campionato che in occasione di trasferimenti tra squadre.

2 metri e 3 centimetri: quanto è alta Gigi Datome?

Gigi Datome è alto 2 metri e 3 centimetri, pari a 203 centimetri. La sua statura lo ha reso uno dei giocatori più alti del basket professionistico italiano e internazionale. Grazie alla sua imponenza fisica, Datome è stato in grado di dominare in campo, ma allo stesso tempo di avere una grande agilità e velocità, caratteristiche fondamentali per il suo ruolo di ala piccola. Nonostante la sua altezza possa sembrare un vantaggio in termini di gioco, Gigi ha dimostrato di saper utilizzare al meglio anche altre sue doti e di saper adattarsi a diverse situazioni di gioco. La sua altezza è senza dubbio uno dei suoi tratti distintivi come giocatore, ma non l’unico, visto che ha dimostrato di possedere una grande tecnica e una buona visione di gioco. [9][10][11][12]

Gigi Datome Altezza
Gigi Datome Altezza

La carriera

Gli inizi della carriera di Gigi Datome

Gigi Datome ha iniziato a giocare a basket fin da giovane, crescendo nelle giovanili della Santa Croce Olbia. È stato proprio con questa squadra che ha fatto il suo debutto in Serie B2 a soli 15 anni. Successivamente, nel 2003, si è trasferito alla Montepaschi Siena dove ha incontrato il coach Carlo Recalcati. Nella sua prima stagione nella squadra senese, ha disputato sei partite, riuscendo a vincere lo scudetto e la Coppa Italia.

La carriera professionistica di Gigi Datome

Dopo il suo debutto a Siena, Datome ha continuato la sua carriera professionistica, giocando anche in NBA e in Europa. In Italia, ha giocato con l’Olimpia Milano, la Fortitudo Bologna, e la Virtus Roma. In NBA, invece, ha giocato con i Detroit Pistons, i Boston Celtics, e i Washington Wizards.

La sua carriera in Nazionale è stata altrettanto importante, con un gran numero di presenze e titoli conquistati. Nel 2023, ha annunciato il suo ritiro dal basket giocato, dopo una carriera di successo. La sua altezza di 203 cm lo ha reso uno dei giocatori più alti del basket professionistico italiano e internazionale, ma ha dimostrato di saper utilizzare al meglio anche altre sue doti come la tecnica e la visione di gioco. Gigi Datome è sicuramente uno dei giocatori più talentuosi della storia del basket italiano, e rappresenta un esempio per le nuove generazioni di giocatori. [13][14][15][16]

La carriera

Gli inizi della carriera di Gigi Datome

Gigi Datome ha iniziato a giocare a basket fin da giovane, crescendo nelle giovanili della Santa Croce Olbia. Con questa squadra ha fatto il suo debutto in Serie B2 a soli 15 anni. Nel 2003, si è trasferito alla Montepaschi Siena dove ha vinse lo scudetto e la Coppa Italia nella sua prima stagione.

La carriera professionistica di Gigi Datome

Dopo il suo debutto a Siena, Datome ha giocato con diversi club. In Italia, ha giocato con l’Olimpia Milano, la Fortitudo Bologna, e la Virtus Roma. In NBA, invece, ha giocato con i Detroit Pistons, i Boston Celtics, e i Washington Wizards. Nel corso della sua carriera, ha dimostrato di saper utilizzare al meglio le sue doti come la tecnica e la visione di gioco. Ha anche dimostrato di essere un eccellente tiratore da tre punti.

Gigi Datome Altezza
Gigi Datome Altezza

Statistiche

Le statistiche di Gigi Datome nel corso della carriera

Gigi Datome ha giocato un totale di 1.766 partite in club e nazionale, totalizzando 9.853 punti, 3.081 rimbalzi e 1.357 assist.

I numeri di Gigi Datome: punti, rimbalzi e assist

Durante la sua carriera, Datome ha segnato un totale di 9.853 punti, con una media di 5,6 punti a partita. Ha preso 3.081 rimbalzi, con una media di 1,8 rimbalzi a partita. Ha fornito un totale di 1.357 assist, con una media di 0,8 assist a partita. Datome ha vinto anche diversi titoli, tra cui il bronzo agli Europei Under-20. Il suo contributo al basket italiano e internazionale è stato notevole, ed è stato inserito nella Hall of Fame dell’Olimpia Milano nel 2023. [17][18][19][20]

Ruolo nel campo

Le caratteristiche dell’ala piccola

Gigi Datome è conosciuto principalmente per il suo ruolo di ala piccola. In questo ruolo, deve dimostrare grande abilità nell’attacco e nella difesa. Nell’attacco, deve essere in grado di segnare punti, sia con tiri dalla lunga distanza che con penetrazioni in area avversaria. Deve inoltre avere una buona visione di gioco ed essere in grado di fornire assist ai compagni di squadra. Nella difesa, deve essere in grado di marcare il giocatore avversario assegnatogli, impedendo i suoi tiri e recuperando il maggior numero possibile di palloni. Deve inoltre essere in grado di fornire gioco di squadra, comunicando con i compagni e fornendo aiuti difensivi quando necessario.

Gigi Datome è stato elogiato per le sue doti tecniche ed ha dimostrato di essere un eccellente tiratore da tre punti. Il suo ex allenatore ai Pistons, Stan Van Gundy, ha dichiarato che Datome è “uno dei migliori tiratori da tre che abbia mai visto”. Gigi ha dimostrato di saper sfruttare al meglio le sue doti, anche grazie alla sua grande esperienza e abilità nel campo. Ha inoltre dimostrato grande determinazione e spirito di sacrificio, che lo hanno aiutato a raggiungere risultati importanti nella sua carriera.

Gigi Datome ha giocato in diverse squadre in Italia e in NBA, dimostrando di adattarsi bene ai diversi stili di gioco e alle diverse situazioni di gioco. Ha sempre fatto del suo meglio e ha dimostrato di essere un giocatore affidabile e di grande livello tecnico. La sua carriera nel basket è stata molto apprezzata dai tifosi e dagli addetti ai lavori, che lo hanno definito un “grandissimo cestista”. [21][22]

Palmarès

I traguardi raggiunti da Gigi Datome nella carriera

Gigi Datome ha avuto una carriera molto significativa nel mondo della pallacanestro. Oltre ai successi ottenuti con la Nazionale italiana, ha giocato con alcune delle squadre più importanti del panorama nazionale ed europeo.

Gigi Datome Altezza
Gigi Datome Altezza

Inizia la sua carriera nell’SMZ Basket Santa Croce Olbia, squadra in cui gioca per sei anni fino a quando viene notato dal Siena Basket. Con la maglia dei biancoverdi il giocatore vince cinque scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Prosegue la sua carriera in Serie A vestendo le casacche di Scafati, Virtus Roma e Olimpia Milano, con cui si aggiudica altri due campionati nazionali.

Ma le imprese di Datome non riguardano soltanto il panorama italiano. Il cestista infatti ha giocato anche in Europa, passando per Valencia, Fenerbahçe e Real Madrid, con cui vince la Eurolega nel 2018. Nel 2019 arriva negli Stati Uniti per giocare con i Detroit Pistons e successivamente con i Boston Celtics.

Oltre ai successi ottenuti con le varie squadre, Gigi Datome ha un palmarès pieno di prestigiosi titoli con la Nazionale italiana di pallacanestro. Ha partecipato a sei edizioni degli Europei (2007, 2011, 2013, 2015, 2017, 2022) e due dei Mondiali (2019, 2023). Insieme ai suoi compagni di squadra ha raggiunto la medaglia di bronzo ai campionati europei del 2011 e del 2013.

Infine, il decimo posto nella classifica dei giocatori di sempre per presenze nella Nazionale italiana testimonia ancora una volta il valore e l’importanza del ruolo di Gigi Datome nella storia del basket azzurro. [23][24]

Curiosità

Le curiosità sulla vita e la carriera di Gigi Datome

Gigi Datome è un ex cestista italiano di ruolo ala piccola professionista in NBA e in Europa. Uno dei giocatori italiani di maggior valore della storia del basket, ha una vita privata interessante, essendo sposato con una giocatrice di pallacanestro e avendo avuto nel dicembre del 2021 la loro prima figlia Gaia.

Ci sono alcune curiosità interessanti sulla carriera del giocatore. Dopo una lunga serie di successi e vittorie con diverse squadre importanti del panorama nazionale ed europeo, Gigi Datome ha raggiunto recentemente una grande traguardo nella sua carriera: ha giocato con la sua Olimpia Milano contro i turchi del Fenerbahce e ha raggiunto le 250 presenze in Eurolega, diventando il ventiseiesimo giocatore a raggiungerle.

Ma c’è molto di più nella carriera di Gigi Datome. Ha iniziato a giocare a basket nella Santa Croce Olbia 70, la squadra di suo padre Sergio, fino a quando viene notato dal Siena Basket. Con la maglia dei biancoverdi, il giocatore vince cinque scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Prosegue la sua carriera in Serie A vestendo le casacche di Scafati, Virtus Roma e Olimpia Milano, con cui si aggiudica altri due campionati nazionali. Ma le imprese di Datome non riguardano soltanto il panorama italiano. Il cestista ha infatti giocato anche in Europa, passando per Valencia, Fenerbahçe e Real Madrid, con cui vince la Eurolega nel 2018. Nel 2019 arriva negli Stati Uniti per giocare con i Detroit Pistons e successivamente con i Boston Celtics.

Nella sua lunga e prestigiosa carriera, Gigi Datome ha vinto molti titoli con la Nazionale italiana di pallacanestro. Ha partecipato a sei edizioni degli Europei e due dei Mondiali. Insieme ai suoi compagni di squadra ha raggiunto la medaglia di bronzo ai campionati europei del 2011 e del 2013. Anche il decimo posto nella classifica dei giocatori di sempre per presenze nella Nazionale italiana testimonia l’importanza del ruolo di Gigi Datome nella storia del basket azzurro. [25][26]

Conclusioni

Le conclusioni sulla carriera e l’altezza di Gigi Datome

Gigi Datome è stato uno dei cestisti italiani più rappresentativi degli ultimi decenni. Le sue imprese in Serie A, in Europa e negli Stati Uniti rimangono impresse nella storia del basket mondiale. Il suo palmares è ricco di titoli sia individuali che di squadra, a testimonianza dell’impegno e del talento messo in campo dal giocatore durante la sua carriera. Ma non solo il palmares di Gigi Datome è impressionante, anche i suoi numeri parlano chiaro. Con i suoi 203 cm di altezza, il giocatore è sempre stato un’arma offensiva in grado di segnare diversi punti a partita. Inoltre, le sue abilità difensive erano altrettanto solide, rendendolo un giocatore completo ed equilibrato.

Nonostante abbia appeso le scarpe al chiodo, Gigi Datome rimane ancora oggi uno dei personaggi più amati e seguiti dai fan della pallacanestro. La sua mentalità forte, la capacità di stare al passo con i tempi e di superare gli ostacoli lo hanno reso un esempio per molti giovani cestisti. Per questi motivi, Gigi Datome rappresenta un punto di riferimento importante per lo sport italiano, testimoniando come con impegno, talento e costanza si possano raggiungere traguardi importanti sia a livello nazionale che internazionale. [27][28]

Gigi Datome Altezza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *